Scopri cosa sono e a cosa servono le corone e ponti dentali

Cos’è la corona

Giovanni Fazi - Ortodonzia - Corone e Ponti

La corona è la parte del dente che si vede all’interno della bocca.
Ha due compiti principali

  • rendere il dente esteticamente gradevole alla vista intervenendo anche su forma e colore
  • proteggerlo da infezioni che possono provocare carie e piorree e anche da fratture nel caso siano devitalizzati.

Il materiale che compone la corona è molto importante, di solito viene realizzata in: metallo ceramica, zirconio, metallo

I metalli sono i materiali utilizzati per la parte interna della corona e la parte esterna è in ceramica.

I nuovi materiali e l’uso delle tecnologie digitali hanno permesso la realizzazione di corone metal-free completamente ceramiche come alternativa alle metallo ceramiche.
In particolare la corona in zirconio è biocompatibile, solida, traslucida, più leggera e resistente di quella in metallo-ceramica, con una lunga durata e una alta resa estetica.

A cosa servono i ponti dentali

Il ponte tradizionale ha il compito di sostituire alcuni denti mancanti.
Negli ultimi anni gli impianti hanno spodestato i ponti, ma questi ultimi rimangono comunque necessari quando si parla di lavori di sostituzione e in presenza di solide radici di supporto.

In passato esistevano i ponti detti “circolari”. Erano protesi che coprivano tutta l’arcata, il rischio che si correva era quello di danneggiare tutto il ponte a causa di un danno su un singolo dente.

Oggi i ponti coprono 3, al massimo 4 elementi, magari intervallati da impianti, dando così la possibilità alla protesi di poter avere articolatori a valori semi individuali oppure a valori individuali che garantiscono fedelmente le posizioni ed i movimenti delle due arcate superiori ed inferiori. https://it.wikipedia.org/wiki/Articolatore_dentale

Il Dott. Giovanni Fazi dopo essersi specializzato in Protesi presso la University of Southern California (Los Angeles) https://www.usc.edu/
ha maturato nelle proprie cliniche un’esperienza di oltre 20 anni.

Nell’arco di questi anni ha messo a frutto la conoscenza e si è creato l’esperienza che usa tutti i giorni nella realizzazione e messa a punto delle corone e dei ponti.

Nei propri ambulatori il dottore realizza infatti interi restauri delle protesi. I restauri hanno una garanzia di 5 anni, ma la loro durata è garantita per almeno 20 anni.

Il Dott. Giovanni Fazi dopo essersi specializzato in Protesi presso la University of Southern California (Los Angeles) https://www.usc.edu/ ha maturato nelle proprie cliniche un’esperienza di oltre 20 anni, nei quali ha messo a frutto la conoscenza e si è creato l’esperienza che usa tutti i giorni nella realizzazione e messa a punto delle corone e dei ponti.
Nei propri ambulatori il dottore realizza infatti interi restauri delle protesi che vengono garantiti per 5 anni, ma sono fatti per durare almeno 20 anni.